Impasto per piastrelle

Impasto per piastrelle

Messaggiodi ClaudioG il gio ott 08, 2009 6:14 pm

Mi piacerebbe valutare la possibilità di studiare un impasto, che utilizzando quasi esclusivamente materie prime italiane, consentisse di avere gli stessi requisiti tecnologici di quelli attualmente utilizzati nella produzione di piastrelle. E' un'idea da valutare per tornare ad avere migliori margini di contribuzione e essere meno "schiavi" delle importazioni. Sò di parlare di normalissime piastrelle ma ritengo che la collaborazione con chi si occupa di ceramici avanzati, dove si è riusciti a plastificare e rendere lavorabili materie inerti come l'Allumina, credo possa dare un contributo fondamentale.
ClaudioG

Re: Impasto per piastrelle

Messaggiodi BORIN il lun ott 12, 2009 11:44 am

Attualmente non sussistono impedimenti all'ottenimento di un impasto per piastrelle, credo che tu intenda il gres porcellanato che altro non è che un vetro-china, oppure una porcellana di bassa qualità. I materiali nazionali ci sono. Partendo dalla frazione plastica si possono trovare delle argille (anche se non bianchissime) in Piemonte e nel Lazio, ma vi sono depositi di entità limitata anche in altre regioni. Se invece fosse possibile accetttare una colorazione un po' più scura dopo cottura, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per la frazione così detta "magra" esistono moltissimi fondenti, a partire dai feldspati passando alle Euriti, Apliti , Pegmatiti, ecc., ecc. Magari sfruttando delle proprie e vere rocce come le sieniti a feldspatoidi dei Colli Euganei.
Da più di vent'anni lavoro nel campo delle ceramiche avanzate (o meglio tecniche), ma essendo geologo mi sono sempre interessato alle ceramiche tradizionali e credo che l'utilizzo di materie prime di importazione sia in buona parte dovuto al fatto che si trovano belle e pronte, ma specialmente non bisogna spendere troppo tempo nella formulazione dell'impasto... e più semplice riprodurre quello del vicino.
Vorrei ricordare che nel periodo delle sanzioni (guerra di Abissinia!) Mussolini aveva conferito un premio speciale ad un tecnico di Civita Castellana perchè aveva realizzato un impasto per sanitari (leggermente più complesso di uno per piastrelle pressate a secco) con il 100% di materie prime nazionali. Mi pare che la tecnologia ceramica non abbia fatto passi da gigante, forse lo sviluppo è stato quello delle attrezzature (presse, forni), ma è un altro tipo di industria.
Resto a tua disposizioni per ulteriori informazioni che ti necessitassero.

Arrigo Borin
AB Consul Srl.
via Bari 20A - 20143 Milano
Tel. 0289151803 - 3355712749
BORIN

Re: Impasto per piastrelle

Messaggiodi ClaudioG il lun ott 12, 2009 1:39 pm

Ringrazio per la risposta e fa piacere constatare che, come prevedevo, esistano possibili alternative nelle formulazioni di impasti. Troppo spesso, nella produzione di piastrelle in gres porcellanato, si è avuto un miglioramento nei macchinari da utilizzare quali i forni a rulli, le presse idrauliche e gli impianti di macinazione ed atomizzazione.
La struttura degli impasti è sempre rimasta la stessa e, sicuramente per facilità d'impiego, si è utilizzato il materiale più facilmente reperibile, ma il mio obiettivo sarebbe quello di sviluppare un prodotto particolare che, pur rispettando i requisiti dei migliori gres ceramici, si distingua nella formulazione per l'utilizzo di sole materie prime nazionali con conseguenti costi inferiori. La situazione del comprensorio Sassolese è tale da richiedere questo tipo di verifica, io, dopo quasi 40 anni di lavoro in Aziende produttrici di piastrelle, ritengo che l'Italia debba tornare ad essere il leader in questo settore inventando/innovando qualcosa che ci contraddistingua facendo anche un passo indietro nella tecnologia, magari tornando alla macinazione a secco o alla trafilatura, valutando se possono esserci possibili alternative all'attuale tecnologia dominante.

Claudio Gardenghi
Faenza
3356841904
ClaudioG

Torna a Ceramici Avanzati